Finanziare il cambiamento

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

I fondi, in particolare, sono il motore dei progetti, ma rappresentano il completamento di un percorso che parte dalla consulenza e dalla Ricerca & Sviluppo.

 

Siamo convinti dell’importanza del gioco di squadra e della connessione tra tutte le nostre divisioni, fondamentali per lo sviluppo del progetto sostenibile. Abbiamo fatto alcune domande a Daniele Maietti,  in particolare sulla sua divisione che si occupa dei fondi.

 

Quanto sono importanti i fondi per la crescita e lo sviluppo di una mPMI?

I fondi e le agevolazioni finanziarie sono certamente fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un’azienda ma solo se destinati ad un progetto innovativo. E dall’altra parte la partecipazione a bandi di finanziamento deve essere sostenuta da idee valide. Possiamo quindi affermare che i soldi non portano le idee, ma sono le idee a portare i soldi.  

Ottenere finanziamenti pubblici, infatti,  è complicato e poco utile alla crescita aziendale, se questa azione non è unita ad un progetto innovativo. I fondi quindi non sono sufficienti se non si studia bene come investirli. Sono solo uno strumento che bisogna saper usare altrimenti diventa inefficiente. 

 

Quindi possiamo stabilire che i fondi sono la ciliegina sulla torta, il coronamento di un lavoro precedente di progettazione e di squadra. Puoi raccontarci il processo che porta a finanziare un’idea?

Mama Industry è da sempre impegnata ad affiancare le mPMI nella trasformazione digitale, apportando prima ancora della tecnologia, un nuovo metodo che consenta di progettare prodotti o servizi secondo le nuove logiche di mercato con focus al cliente e ai suoi bisogni.

Ma il metodo non basta, servono anche nuove risorse tecnologiche, umane e finanziarie che cerchiamo di prevedere, studiare ed attuare. Quindi c’è una fase iniziale di consulenza e innovazione in cui si pensa all’idea, una fase di Ricerca & Sviluppo in cui si cerca di farla funzionare e poi si arriva alla fase di ricerca dei fondi che diventa quindi un momento strategico per lo sviluppo e la messa a terra del progetto.

Il processo è semplice dopo aver analizzato il cliente e la fattibilità del suo progetto innovativo, la nostra divisione Bandi e Finanza Agevolata cerca di  individuare i bandi più coerenti con l’idea progettuale e il business del cliente, tenendo conto della regione di riferimento. In parallelo il reparto ricerca e sviluppo, verifica l’opportunità del credito d’imposta relativa allo stesso progetto.

 

Quali progetti sono in corso e potranno decollare a breve grazie a contributi a fondo perduto dei bandi di finanza agevolata presente per le aziende clienti?

Sono in Mama Industry da tre mesi circa mettendomi alla prova in questa nuova esperienza, e con soddisfazione sono riuscito, con il resto del team, a portare a casa ottimi risultati.  In questo periodo, infatti, abbiamo effettuato ed inviato molte pratiche di finanza agevolata per contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Per esempio ne abbiamo caricate 12 per il “Bando Next Appennino sisma 2009-2016”, e sono state approvate tutte, un grande risultato per i nostri clienti ed un importo complessivo pari a circa 2.000.000,00 di contributi a fondo perduto. Next Appennino è un bando molto importante perché rilancia le aziende colpite dalle calamità naturali in zone specifiche ed aiuta allo sviluppo economico e alla crescita delle attività.

I progetti riguardano principalmente la digitalizzazione 4.0, l’intelligenza artificiale e lo sviluppo di software ed hardware di nuovi sistemi innovativi. Inoltre, siamo in attesa degli esiti di molte altre pratiche già caricate nei sistemi degli enti nazionali, per nuovi progetti di digitalizzazione e sviluppo. 

 

Se dovessi spiegare in poche parole perché il lavoro di scouting di bandi di finanziamento è così importante per le aziende del futuro come lo racconteresti?

Il nostro lavoro è anche quello di procurare i fondi alle imprese attraverso i canali giusti. Spesso quello che manca è una comunicazione, molti imprenditori non conoscono tutte le opportunità di cui potrebbero usufruire. Il percorso suggerito da Mama Industry è trasversale, investe varie professionalità e vari ambiti: consulenza, strategia, sviluppo digitale, comunicazione e fondi.

Di questo percorso i finanziamenti, seppur importanti, rappresentano solo la copertura. E questo è il momento giusto per gli imprenditori di ottenere finanziamenti.

 

 

Scopri di più sul nostro metodo

Leggi anche

Vuoi innovare la tua azienda?

Investiamo molto tempo nel parlare
senza impegno con chi vuole conoscerci

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1

Contattaci