Progetti finanziati

I nostri progetti per i quali abbiamo ricevuto i finanziamenti

Il Bando
Abruzzo Fri Start

Titolo del bando

POR FESR ABRUZZO 2014-2020 

Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e  dell’occupazione” 
Asse III Azione 3.5.1 – Interventi di supporto alla nascita di nuove  imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di  servizi, sia attraverso interventi di micro finanza 

Descrizione dell'idea progettuale

Sviluppo di un servizio innovativo, funzionale, operativo e friendly. Una piattaforma digitale gestita con alternanza tra automatismi e soggettività,  in grado di mettere in contatto, attraverso un sistema di matching, imprenditori di micro e piccole imprese con gruppi di consulenti qualificati per innovazione e cambiamento. Team adatti e affini alle caratteristiche dell’imprenditore e dell’impresa, con un approccio al cambiamento e all’innovazione che possono coadiuvare interi progetti. Il team giusto per il progetto giusto.

Finalità e risultati ottenuti

Creazione di uno strumento innovativo idoneo a raggiungere un ampio mercato composto da micro piccole e medie imprese. Diffusione di conoscenza,  della cultura dell’innovazione e contributo alla crescita digitale nell’ambito del tessuto economico Abruzzese. 

Il Bando
Smart&Start Italia

Titolo del bando

Smart&Start Italia

è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.
L’obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Descrizione dell'idea progettuale

Il progetto presentato da Mama Industry srl ha proposto lo sviluppo di un servizio-piattaforma per collegare imprenditori di piccole e microimprese con manager qualificati nell’ambito dell’innovazione e del cambiamento.
Il servizio è stato progettato per essere funzionale, operativo e user-friendly, facilitando il primo contatto tra imprenditori e manager.
La piattaforma ha utilizzato un mix di automazione digitale per incrementare il numero di contatti (per fare scala) ed interazioni umane (per mantenere la fiducia ed il concetto di fidelizzazione).

Finalità e risultati attesi

Le finalità del progetto sono state lo sviluppo di una piattaforma innovativa per fare il match tra manager specializzati in innovazione e cambiamenti, ed imprenditori di micro e piccole imprese che vogliono innovarsi e modernizzarsi ma che non sanno come farlo.
La piattaforma è stata progettata per ridurre l’impatto economico, di sforzo e emotivo legato al primo contatto grazie agli automatismi digitali. Il collegamento tra imprenditore e manager si è basato non solo su competenze tecniche ma (soprattutto) su affinità personali, interessi comuni, hobby e soft skills.
L’obiettivo finale è stato quindi quello di dimostrare che la compatibilità e la volontà nelle collaborazioni è fortemente correlata con un’affinità di carattere personale.

Il principale risultato atteso del progetto è stato quello di supportare gli imprenditori nello scegliere, tra i manager selezionati, quello più compatibile in base ad una affinità legata sia ad hard skills che a soft skills.
Il processo di selezione è stato guidato da chatbot AI (con avatar), che ha reso la selezione più accessibile e meno onerosa.
Tale pre-selezione è stata poi confermata con interventi diretti fra imprenditore/manager.
Questo processo ha contribuito a ridurre i tempi e i costi associati alla selezione, migliorando l’esperienza complessiva degli imprenditori.
A lungo termine, si prevede lo sviluppo di un modello predittivo che utilizzi i dati raccolti per affinare continuamente il processo di abbinamento migliorandolo in base anche ai feedback ricevuti.

Progetti finanziati

I nostri progetti per i quali abbiamo ricevuto i finanziamenti

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1

Contattaci