Basta fare il supereroe, inizia a fare l’imprenditore!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Imprenditore come un supereroe, acquisisci una mentalità vincente-Mama Industry

I supereroi esistono solo alla Marvel. La tua azienda ha bisogno di un imprenditore con una mentalità vincente.

I supereroi con il loro carico di responsabilità fanno tanto, ma spesso agiscono in anonimato e i loro sforzi non gli vengono riconosciuti; per raggiungere i risultati devono lottare contro i mostri. 

Ami il tuo lavoro, porti avanti con passione, determinazione e difficoltà i tuoi obiettivi, un po’ come Superman che lotta per la giustizia e per un mondo migliore.

La gloria da supereroe lasciala al mondo fantasy, nel mondo reale c’è bisogno di altro.

 

“C’è un supereroe in tutti noi, abbiamo solo bisogno del coraggio di metterci le spalle nel mantello”

Superman

 

Diciamo che hai preso alla lettera le parole del primo supereroe della storia. Sei impegnato a “salvare il mondo” e invece dovresti toglierti il mantello, altrimenti non avrai tempo di guidare la tua azienda

Dovresti diventare il leader della tua impresa, e guidarla verso nuovi traguardi. Dovresti puntare al successo, ma non puoi farlo se ogni volta da Clark Kent ti trasformi in Superman.

Questo rallenta il tuo percorso e non ti fa raggiungere il risultato.

Molto spesso l’imprenditore della piccola impresa è schiavo dei compiti quotidiani, di un’operatività che lo soffoca, lo stressa al punto tale da invadere anche la vita privata. 

Un imprenditore stanco ed affannato non potrà svolgere a pieno il suo vero compito.

L’operatività dell’imprenditore è un po’ come la kryptonite per Superman, gli toglie il potere più importante, quello di avere una chiara visione della strategia futura, e di pensare allo sviluppo e all’innovazione.

Sei anche tu un Supereroe in affanno? 

Se sei impegnato in troppe cose, (rispondere al fornitore, mandare la fattura al cliente, appuntamenti, risolvere i problemi dei dipendenti, chiamare il commercialista, pensare agli ordini, rispondere alle mail, andare in banca, rafforzare collaborazioni) e a tutta una serie di incombenze, non avrai mai la mente libera per fare veramente l’imprenditore. 

Devi necessariamente cambiare la tua mentalità imprenditoriale.

 

mentalità vincente imprenditoriale del manager multitasking-Mama Industry

Justice league. L’unione fa la forza. Una mentalità vincente.

Nel pieno delle tue forze riesci a fare tutto, hai tante idee, ti piace motivare il tuo team, rafforzare la mentalità innovativa, anticipare i tempi, sei veloce nelle decisioni e nel problem solving, sei dotato di un’ottima resistenza mentale e fisica sul lavoro. 

Questi “super poteri” iniziali potrebbero perdere totalmente efficacia col tempo. Un po’ come Superman a contatto con la kryptonite.

Non puoi fare tutto tu, non vieni dal pianeta Krypton, devi farti aiutare.

E soprattutto nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, per le nuove sfide del futuro hai bisogno di essere supportato e acquisire una mentalità vincente.

Il tempo trasforma le cose, molto spesso si inizia da una passione che poi diventa lavoro, probabilmente anche tu ti riconosci in questo esordio. Hai investito tutto, cuore, tempo e soldi, credi nel tuo progetto che con impegno ti dà anche buoni risultati. 

Poi le tue prospettive cambiano, complice la crisi oppure l’ambizione di fare quel salto in più.

In entrambi i casi, per sopravvivere alla crisi o per crescere in produttività, devi cambiare mentalità imprenditoriale, assumere una mentalità vincente e strutturare la tua impresa in modo da avere dipendenti o collaboratori che possano toglierti la parte operativa. 

Così finalmente ti concentrerai a fare l’imprenditore, a pensare al bene e al futuro della tua azienda; pensare a nuove idee, ad instaurare rapporti commerciali e ad ottenere finanziamenti.

In fondo anche i supereroi si sono uniti per affrontare le sfide più grandi.

 

Una nuova mentalità vincente, imparare a delegare-Mama Industry

Amplifica i tuoi “poteri”. Una nuova struttura organizzativa.

Mentalità Vincente: delega e ripensa ad una nuova struttura aziendale

Scegli persone competenti e motivate, che hanno la tua stessa visione. 

Ma più che operativi da gestire, scegli manager preparati che ti tolgano il peso del lavoro, che ti affianchino responsabilmente e con professionalità. 

Stai pensando che la tua è una piccola impresa che non può permettersi dei manager? 

Ti sbagli. E’ un passo importante che devi fare per raggiungere dei risultati sempre più alti. 

 

Il cambiamento è necessario per avere una mentalità vincente.

 

 

  • Per fare un passo in avanti verso il successo è indispensabile cambiare la mentalità imprenditoriale, metodo e struttura della tua impresa. Imparare a delegare è fondamentale in questo processo di cambiamento. 

 

L’argomento delegare a manager è strettamente legato alla dimensione minima che un’azienda deve avere per essere produttiva.  (Approfondisci meglio l’argomento in questo articolo: I 6 passaggi per raggiungere la dimensione minima e far crescere la tua azienda.)

 

Il cambiamento comporta coraggio, ma in fondo sei un supereroe!

 

“L’incredibile può essere creato solo se affrontiamo il rischio, la paura e il fallimento durante il processo.”

Superman.

 

Se sei stanco e ti rendi conto di aver bisogno di aiuto e supporto, e non sai da dove iniziare, noi di Mama Industry ti aiutiamo ad “appendere il mantello” e acquisire una mentalità vincente!

Leggi anche

Vuoi innovare la tua azienda?

Investiamo molto tempo nel parlare
senza impegno con chi vuole conoscerci

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1

Contattaci