Ricerca & Sviluppo
Il passaggio dal prodotto all’esperienza, la promessa di valore dichiarata al mercato, la creazione di un nuovo posizionamento e lo sviluppo dei contatti.
Il caso IAGICA
SOLUZIONI IT
Cosa è stato il cambiamento per questo caso?
È stato pensato e ideato un nuovo servizio con approccio digital mindset
L’ IDEA
Iagica gestisce progetti IT per conto di grandi società di consulenza.
Nasce negli anni una doppia esigenza: da un lato staccarsi dalla dipendenza di filiera di società loro clienti (sempre sotto pressione in ottica di subappaltatore), dall’altro di creare un innovativo strumento di gestione di progetti.
IL SERVICE DESIGN
non è mai banale
Pensando da un lato alle peculiarità dell’azienda (circa 50 sviluppatori con caratteristiche differenti) e analizzando il mercato con le problematiche dei singoli progetti dall’altro, si è focalizzata l’attenzione sulla creazione di un nuovo metodo su piattaforma.
Metodo che seguisse le indicazioni scrum e con focus su classificazione delle soft skill, questo elemento chiave per impostare e gestire diversi gruppi di progetti.
LO SVILUPPO
Piattaforma dalla facile e intuitiva customer experience, destinata a scrum master o project manager che, in questo modo, sono in grado di ideare nuovi gruppi e gestire progetti con più figure, filtrate anche per affinità caratteriali, gusti e comportamenti.
Mama Industry sviluppa l’idea
L' IMPLEMENTAZIONE
DEL PROGETTO
Analisi del target di utenti attenti al servizio, con conseguente sviluppo di analisi esterna.
Sviluppo analisi interna, con relative potenzialità e problematiche.
Creazione di un team di lavoro.
Sviluppo dell’ideazione del prodotto con metodologia “design thinking”.
Disegno del servizio e della customer experience della piattaforma.
Affiancamento dell’azienda nei processi di project management.
In aggiunta
Dopo un’attenta valutazione del progetto in questione, è stato fatto rientrare nella produzione di prodotti software innovativi e inserito come voce di costo di ricerca e sviluppo, con relativo credito d’imposta del 50% del valore.
Vuoi approfondire?
senza impegno con chi vuole conoscerci
Altri casi di successo