OFFRIRE UN SERVIZIO AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

E SAPERLO COMUNICARE

Rendere centrale nelle produzioni video un servizio, la post produzione, normalmente considerato periferico

Il caso BACKLIGHT DIGITAL

Post produzione per cinema e tv e
servizi integrati ad alto valore.

Quale cambiamento abbiamo realizzato?

Comunicare la proposta di valore, accompagnando il cliente in un percorso.

L' AZIENDA

Un’azienda nuova ma con una grande esperienza alle spalle

BackLight Digital è un’azienda relativamente giovane ma fondata da professionisti affermati che da molti anni lavorano nel campo del cinema e della tv.

Con le loro precedenti esperienze i fondatori avevano vissuto in prima persona tutti i problemi del settore B2B della post produzione video e volevano portare un nuovo approccio e metodologie innovative in questo mercato.

IL PROBLEMA

Identificare un metodo di lavoro più efficace.

Perché tutto sia perfetto, le lavorazioni di post produzione richiedono alcuni accorgimenti da prendere già durante le ripreseMolto spesso però questo non avviene.

Ne consegue una riduzione delle possibilità di ottenere un ottimo lavoro finale e, non di rado, costi imprevisti, dovuti alla maggiore complessità delle lavorazioni da eseguire.
 
Si allungano i tempi di consegna, creando caos e tensione nel lavoro degli operatori del settore, come BackLight Digital.

IL NOSTRO INTERVENTO

Consulenza sui processi aziendali, supporto economico a sostegno del cambiamento e refocus della comunicazione sulla consulenza, senza perdere le richieste per i singoli servizi.

L’azienda ci ha contattato per valutare una strategia per risolvere il loro problema: ottimizzare i tempi e i risultati del loro lavoro.

Insieme a BackLight Digital

abbiamo analizzato quali fossero i loro metodi di lavoro attuali e quali quelli desiderati, le caratteristiche del loro servizio e dei loro clienti.

Come frutto del percorso di analisi dei processi siamo arrivati al concetto di “workflow management”. Una metodologia di lavoro che accompagna il cliente lungo tutta la filiera, dalla produzione al risultato finale.

In modo da prevenire gli errori e ottenere prodotti finiti di qualità eccellente, diminuendo costi e imprevisti.

BackLight Digital è il “facilitatore” dell’intero processo di produzione;
non agisce solo in fase di post produzione.

Trovata l’idea ne consegue la promessa di valore da fare al mercato.

Vorresti un cambiamento in azienda
ma non hai fondi per realizzarlo?

LA PROMESSA

Con la giusta consulenza puoi ottenere esattamente quello che hai immaginato

Ponendosi in tempo (in fase di pre produzione e durante le riprese) le giuste domande, si possono evitare problemi che in post produzione fanno lievitare i costi e allungare i tempi, se non addirittura la necessità di dover girare nuovamente alcune scene.

Dunque, con il supporto e la presenza di BackLight Digital, direttamente sul set, i clienti possono risparmiare sui costi delle lavorazioni successive e ottenere risultati migliori.

🎬

Tutto questo è riassunto dal claim “Post Is Production”

A sottolineare il rovesciamento del “luogo comune” che considera la post produzione “solo” come il passaggio finale delle lavorazioni video.

Pensando subito alla post produzione (cioè a come deve venire il risultato finale) si possono evitare tanti problemi che hanno necessariamente impatti negativi.

LA COMUNICAZIONE

La ristrutturazione del sito web

Il sito è stato perciò costruito intorno al voler fortemente comunicare al mercato questo nuovo posizionamento differenziante, mettendo al centro i benefici che si ottengono con questa filosofia di lavoro, piuttosto che elencando – come tutti gli altri – i singoli servizi di BackLight Digital.

In questo modo abbiamo ottenuto anche una forte differenziazione (in maniera “naturale”) dalle aziende concorrenti che puntano tutto sulla presentazione dei servizi offerti (alcune in maniera più creativa e altre meno).

Il resto lo hanno fatto alcune scelte grafiche di discontinuità, rispetto ai siti web delle altre principali aziende di settore, con un attento lavoro sul layout generale, sulla palette dei colori e sui font.

LA GENERAZIONE
DEI CONTATTI

Come portare clienti sul sito e ottenere richieste di preventivo?

Per ottenere questo risultato abbiamo progettato specifiche campagne di pubblicità online. 

Con un’attenta analisi del target di riferimento e la creazione di pubblicità adhoc stiamo portando a BackLight Digital clienti interessati che chiedono informazioni e preventivi. Senza contare l’effetto di diffusione del brand.

Questo aspetto è importantissimo, perché un sito web è prima di tutto uno strumento di marketing che deve portare benefici al business, altrimenti rimane uno strumento di scarsa utilità.

Vuoi approfondire?

Investiamo molto tempo nel parlare
senza impegno con chi vuole conoscerci

Altri casi di successo

Contattaci

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1