Innovazione pop, sogno o realtà?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
innovazione pop - sogno e realtà - innovazione nelle pmi - mama industry

Insegnare un metodo per fare innovazione nelle piccole imprese: Innovazione pop

 La maggior parte delle piccole e micro imprese colpite dalla crisi hanno due alternative:

 

  1. Chiudere subito salvando il salvabile e cercando di racimolare finanziamenti.
  2. Pensare oggi al domani, fare un piano di rilancio che tenga botta.

 

Concentriamoci sulla seconda opzione improntata sul miglioramento e la rinascita.

 

Il primo step è la consapevolezza

Per creare un piano di rilancio bisogna rendersi conto che è necessario fare innovazione, ricerca, marketing e comunicazione.

Queste parole devono entrare nel vocabolario degli imprenditori e poi devono essere messe in pratica.

L’urgenza non è nell’industria 4.0 o nella sostenibilità, se mancano le basi. Non è questione di “green” o tecnologia ma di capire come si fa impresa!

 

A cosa serve una piattaforma web senza una strategia? A cosa serve un servizio IT senza mentalità e organizzazione? A cosa servono i soldi senza un piano preciso? A cosa servono le idee se poi non vengono messe a terra con metodi e modelli di produttività?

 

Prova a pensare a come si potrebbe risolvere il problema degli allevatori e produttori del latte. In una filiera dove il prezzo del latte è schiacciato dai grandi, non c’è più margine per il produttore e quindi diventa difficile andare avanti in questo contesto.

 

La soluzione potrebbe essere iniziare a fare marketing

Ma questa parola spaventa, perché da sempre è associata alle grandi aziende.

Dobbiamo cominciare a trasmettere un messaggio: “Pensare ed agire come i grandi si può!; anzi si deve.”

Se il produttore impara a fare marketing, cercherà da solo i suoi canali, ed avrà così margini di guadagno più alti. In questo modo molti piccoli si salverebbero.

La sfida dell’Innovazione Pop è insegnare il metodo dei grandi ai piccoli, usando un linguaggio popolare.

 

La realtà dell’innovazione pop

Ci piace giocare con il parallelo tra la Pop Art e l’Innovazione Pop; la prima nel ‘900 riuscì in una grande impresa, rendere l’arte popolare usando un linguaggio che la gente conosceva bene; la seconda è il nostro impegno nel rendere semplici e popolari dei concetti più complessi legati al mondo dell’imprenditoria.

Diventeremo i portavoce di questo movimento chiamato Innovazione Pop. Cercheremo di insegnare metodi usati dalle grandi aziende e lo faremo in modo semplice e attraverso post e video.

Ma vogliamo che l’Innovazione Pop sia in grado di generare discussioni, di stimolare nuove soluzioni, e soprattutto che diventi una realtà vera e concreta; per questo siamo di supporto agli imprenditori con il nostro progetto: noleggia un manager, offrendo loro un valido aiuto.

 

Innovazione pop per tutti. Il sogno

Come si può avviare un’Innovazione Pop su larga scala? Renderla nazionale e fruibile a tutti?

Ecco una possibile soluzione. Forse questa ipotesi è ancora lontana dall’essere concretizzata e quindi per il momento rimane un sogno. Ma le grandi imprese partono sempre dai sogni visionari.

Creare una fascia di manager e distribuirla in maniera capillare sul territorio, andando ad assistere e supportare le piccole imprese.

Puntando su professioni e servizi KIBS (professionisti che forniscono servizi ad alto contenuto di conoscenza).

Questi manager non devono essere aggregati, non devono far parte di Manageritalia, dove troviamo i vecchi manager delle fabbriche del 900, non devono far parte di società di somministrazione, perché non sanno di che tipo di manager stiamo parlando, e non devono far parte del governo.

Quindi non devono essere i manager freddi dei grandi investitori e che non hanno una visione trasversale strategica per i micro imprenditori.

Devono essere piuttosto dei manager con capacità interdisciplinari, e che lavorano con la logica del sentimento, che riescono a parlare coi piccoli imprenditori perché ne conoscono bene la realtà e i problemi.

E’ un tipo di managerialità che si sporca le mani, che deve entrare in contatto diretto con le piccole imprese e insegnare loro a fare impresa.

Una soluzione fin troppo visionaria, questa del creare “un esercito di manager” che si può realizzare con il governo in collaborazione con le grandi imprese, confindustria e coop.

Unendo le forze si possono ottenere ottimi risultati. Ma questo è ancora un sogno.

 

Il nostro sogno è portare l’innovazione reale e attuabile in tutte le micro imprese e PMI italiane. Se sei incuriosito da cosa potremmo fare per te contattaci.

Leggi anche

Vuoi innovare la tua azienda?

Investiamo molto tempo nel parlare
senza impegno con chi vuole conoscerci

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1

Contattaci