Mama Industry protagonista dell’innovazione all’Excellence – Food Innovation di Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Mama Industry parteciperà alla IX edizione di “Excellence – Food Innovation”, l’evento enogastronomico con protagonisti il cibo e l’innovazione, in programma dal 10 al 12 novembre 2022 presso il Roma Convention Center – La Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR della capitale. 

 

Cosa c’entra l’innovazione con il cibo? Il cibo con Mama Industry? E Mama Industry con l’innovazione? 

 

La risposta è semplice. Il cibo da sempre rappresenta la cultura: di un popolo, di una regione, di una comunità, di una famiglia. La cultura è il risultato della sedimentazione di una tradizione che viene trasmessa di generazione in generazione.

La tradizione comprende il sapere teorico e quello pratico, gli strumenti del saper fare e del saper tramandare a sua volta. La conoscenza condivisa, dunque, è il cuore della tradizione e il veicolo del suo continuo rigenerarsi.

In questa condivisione, la conoscenza non resta immutata nel tempo ma cambia nel momento stesso in cui viene elargita, messa in comune, allargata. La conoscenza non è statica, non è inflessibile, ma si rinnova assieme alle persone, a seconda degli utilizzi, dei ruoli, dei valori associati in quel determinato contesto sociale.

Gli strumenti stessi si rinnovano, mutano, si perfezionano con la pratica e assumono sempre nuove e diverse funzioni più complesse e sofisticate grazie anche all’impiego della tecnologia. 

Il punto di incontro tra innovazione tecnologica e tradizione crea il terreno fertile per le idee, per il rinnovamento, per il miglioramento, per l’adattamento a scenari sempre nuovi e cangianti. Mama Industry si trova proprio qui, in questo punto di incontro fervido, come un seme che giace nella terra fertile concimata dalla passione, dalla conoscenza passata e dai piani per il futuro.

 

 

Ciò che contraddistingue il nostro approccio sono la fiducia e l’attesa: come la crescita di una pianta che va curata e seguita nel suo sviluppo, affinché diventi forte e rigogliosa, Mama segue con la stessa pazienza e la stessa tenacia i suoi progetti, alimentando obiettivi sempre più ambiziosi e innovativi. 

Cosa ci lega al cibo e alla cucina? Il cibo esprime in modo concreto e tangibile l’evoluzione della tradizione gastronomica, retaggio di una memoria storica preziosissima da conservare e custodire gelosamente, in un’arte (quella culinaria) pienamente inserita nell’epoca attuale grazie alla rinnovazione della tecnica e al progresso.

Cibo, dunque, è conoscenza e condivisione del sapere, è comunione, è valorizzazione, è innovazione, è crescita, è trasformazione. Il cibo è il risultato di processi di lavorazione di materie prime semplici, spesso povere e generate dalla terra, elaborate secondo regole validate dal tempo e dalla prassi, che lo elevano a prodotto finito di qualità.

La sua produzione è legata a una pratica acquisita aperta alle migliorie dell’uomo e dei nuovi strumenti. Non è solo punto di arrivo, esito, manufatto, ma anche metodo, processo, cambiamento e acquisisce pieno significato nel valore associato al suo consumo. 

Il cibo è glorioso passato, ambizioso presente e atteso futuro. E’ il nutrimento del mondo e il motore della vita di tutti noi. Ecco cosa ci lega al cibo e al suo valore innovativo. 

Vi aspettiamo dal 10 al 12 novembre alla prossima edizione di “Excellence – Food Innovation”. Ci troverete allo stand E5 tra il Salotto B2B e l’area del Cooking Show A, nel settore Eccellenze.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma, consulta il sito della manifestazione a questo link.

 

Se hai bisogno di approfondimenti

Leggi anche

Vuoi innovare la tua azienda?

Investiamo molto tempo nel parlare
senza impegno con chi vuole conoscerci

Liquidità per emergenza Covid

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Finanziamenti per la liquidità delle MPMI
Asse 3 Competività – Azione 3.6.1

Contattaci